Curatori della mostra “L’esperienza del viaggio e la costruzione del giardino: ricerche nelle raccolte fotografiche e librarie di Villa La Pietra”

Francesca Baldry

Conservatrice della Collezione di Harold Acton a Villa La Pietra New York University Florence dal 1999, si occupa di tutela, di restauri, dell’integrazione della collezione con l’attività accademica e della valorizzazione del patrimonio, pubblicando studi sul gusto del collezionismo della famiglia e il catalogo degli arazzi. Ha svolto il ruolo di docente di storia dell’arte e museologia presso varie università, fra cui  NYU Florence e James Madison University (Virginia) e ha curato mostre in Italia e all’estero.  Dal 2019 la dott. sa Baldry sta dirigendo, con il collega di NYU Scott Palmer, il progetto di digitalizzazione e catalogazione dell’archivio fotografico di Villa La Pietra, un fondo di oltre 25.000 immagini storiche della famiglia Acton Mitchell, già in parte oggetto di mostre online: https://lapietra.nyu.edu/section/projects/.

Lorenzo Fecchio

Lorenzo Fecchio è dottore di ricerca in storia dell’architettura. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena, docente a contratto presso l’Università di Genova e la Beijing University of Chemical Technology ed è membro del comitato scientifico del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sull’architettura del Rinascimento, sulla storia della città in Età Moderna, sull’architettura italiana tra Otto e Novecento, ma anche sulla conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Come assegnista di ricerca sta lavorando sul progetto “Dal giardino storico al paesaggio: il Renaissance Revival e la comunità angloamericana tra Firenze capitale e la seconda Guerra mondiale”.