Giardini e dintorni
Con Alessandra Giannotti, Università per Stranieri di Siena, Direttrice del Centro PaTos, Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana.
Con Stefano Casciu, Direttore regionale dei musei della Toscana e Donatella Pegazzano, Università degli Studi di Firenze.
Con Emanuela Ferretti, Università degli Studi di Firenze e Laura Ricci, Università per Stranieri di Siena.
Con Marco Mozzo, Direttore del giardino mediceo di Castello e Ilaria Della Monica, I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze.
Con Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Alberto Batisti, Storia della musica al Conservatorio di Milano.
Con Francesca Baldry, Collection manager, della collezione Acton a Villa La Pietra, New York University, Firenze e Nicholas Dakins-Elliot, Curatore del giardino di Villa La Pietra, New York University, Firenze.
Con Tomaso Montanari, Università per Stranieri di Siena e Mauro Mussolin, Kunsthistorisches Institut in Florenz.
Con Davide Turrini, Università di Ferrara e Caterina Toschi, Università per Stranieri di Siena.
Con Giovanna Uzzani, Storica dell’Arte e Guido Pratesi, Musicista.
Con Lorenzo Mingardi, Università di Firenze e Francesca Gasparetto, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Con Lucinda Spera, Università per Stranieri di Siena e Andrea Baldinotti, Storico dell’arte.
Con Bruce Edelstein, New York University, Villa La Pietra, Firenze e Daniele Angelotti, Gallerie degli Uffizi.
Con Anna Guarducci, Prof.ssa Geografia – Università degli Studi di Siena e Arianna Bechini, Storica dell’architettura e restauro dei Giardini e parchi storici.
Con Martina Marolda, Storica dell’arte e Giorgio Galletti, Universita’ degli Studi di Firenze.
Con il Prof. Franco Panzini dell’Università Iuav di Venezia e la Prof.ssa Alessandra Pattanaro Università degli Studi di Padova.
A guidarci alla riscoperta del giardino etrusco sono il Professor Jacopo Tabolli, dell’Università per Stranieri di Siena, e il Dottor Giulio Paolucci, Direttore del Museo Civico delle acque di Chianciano Terme e Direttore del Museo Etrusco della Fondazione Rovati di Milano.
Con il Prof. Alessandro Morandotti, Università degli studi di Torino e il Prof. Mauro Natale, Università di Ginevra.
Con Fabrizio Paolucci, curatore dell’arte antica delle Gallerie degli Uffizi e Francesca De Luca, curatrice del museo di Casa Martelli e del museo delle Cappelle Medicee.
Con Giovanna Frosini, Università per Stranieri di Siena e Andrea De Marchi, Università degli Studi di Firenze.
Con Giulia Coco, Curatrice delle Ville Medicee La Petraia, Cerreto Guidi, del Giardino della Villa medicea di Castello e del Museo e Galleria Mozzi Bardini e con Giorgio Galletti dell’Università degli Studi di Firenze.
Con Lorenzo Fecchio, Assegnista di ricerca. Università per Stranieri di Siena ed Elena de Filippis, Direzione Regionale Musei del Piemonte.
Con Maria Adriana Giusti, Politecnico di Torino, e Paolo Emilio Tomei, Università degli Studi di Pisa.
Con Laura Teza, Università degli Studi di Perugia, e Marco Maovaz, Orto botanico del Centro di Ateneo per i musei scientifici, Università degli Studi di Perugia.
Con Enrico Colle, Direttore del Museo Stibbert di Firenze e Simona Di Marco, Vice Direttrice del Museo Stibbert.
Con Enrico Parlato, Università degli Studi della Tuscia e Giorgio Galletti, Università degli Studi di Firenze.
Il giardino di villa Bardini a Firenze con Antonella Nesi (storica dell’arte) e Maria Chiara Pozzana (architetta dei giardini).