Giardini e dintorni
Con Alessandra Giannotti, Università per Stranieri di Siena, Direttrice del Centro PaTos, Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana.
Con Stefano Casciu, Direttore regionale dei musei della Toscana e Donatella Pegazzano, Università degli Studi di Firenze.
Con Emanuela Ferretti, Università degli Studi di Firenze e Laura Ricci, Università per Stranieri di Siena.
Con Marco Mozzo, Direttore del giardino mediceo di Castello e Ilaria Della Monica, I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze.
Con Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Alberto Batisti, Storia della musica al Conservatorio di Milano.
Con Francesca Baldry, Collection manager, della collezione Acton a Villa La Pietra, New York University, Firenze e Nicholas Dakins-Elliot, Curatore del giardino di Villa La Pietra, New York University, Firenze.
Con Tomaso Montanari, Università per Stranieri di Siena e Mauro Mussolin, Kunsthistorisches Institut in Florenz.
Con Davide Turrini, Università di Ferrara e Caterina Toschi, Università per Stranieri di Siena.
Con Giovanna Uzzani, Storica dell’Arte e Guido Pratesi, Musicista.
Con Lorenzo Mingardi, Università di Firenze e Francesca Gasparetto, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Con Lucinda Spera, Università per Stranieri di Siena e Andrea Baldinotti, Storico dell’arte.
Con Bruce Edelstein, New York University, Villa La Pietra, Firenze e Daniele Angelotti, Gallerie degli Uffizi.
Con Anna Guarducci, Prof.ssa Geografia – Università degli Studi di Siena e Arianna Bechini, Storica dell’architettura e restauro dei Giardini e parchi storici.
Con Martina Marolda, Storica dell’arte e Giorgio Galletti, Universita’ degli Studi di Firenze.
Con il Prof. Franco Panzini dell’Università Iuav di Venezia e la Prof.ssa Alessandra Pattanaro Università degli Studi di Padova.
A guidarci alla riscoperta del giardino etrusco sono il Professor Jacopo Tabolli, dell’Università per Stranieri di Siena, e il Dottor Giulio Paolucci, Direttore del Museo Civico delle acque di Chianciano Terme e Direttore del Museo Etrusco della Fondazione Rovati di Milano.
Con il Prof. Alessandro Morandotti, Università degli studi di Torino e il Prof. Mauro Natale, Università di Ginevra.
Con Fabrizio Paolucci, curatore dell’arte antica delle Gallerie degli Uffizi e Francesca De Luca, curatrice del museo di Casa Martelli e del museo delle Cappelle Medicee.
Con Giovanna Frosini, Università per Stranieri di Siena e Andrea De Marchi, Università degli Studi di Firenze.
Con Giulia Coco, Curatrice delle Ville Medicee La Petraia, Cerreto Guidi, del Giardino della Villa medicea di Castello e del Museo e Galleria Mozzi Bardini e con Giorgio Galletti dell’Università degli Studi di Firenze.